Dalla serie: "Organizzare il caos"
Ecco uno di quei temi non proprio entusiasmanti. Ma è importante. Leggere leggiamo tutti (o quasi). A volte lo facciamo per divertimento, per rilassarci. A volte – però – dobbiamo leggere per comprendere, per analizzare … per trovare una soluzione.
Indipendentemente dal settore professionale, possiamo leggere in modo più efficiente ed efficace mediante alcuni piccoli accorgimenti. Niente di straordinario. Magari lo avete già fatto. Magari lo fate già.
Vignetta UNO
- Tanti documenti da leggere. Idea! Leggo utilizzando dei colori.
Vignetta DUE
- Per ogni tema principale definisco un colore. Esempio: azzurro, giallo, rosso, verde e … matita o penna …
Vignetta TRE
- AZZURRO: i propri mezzi, le proprie possibilità, le proprie risorse (finanziarie)
- ROSSO: la concorrenza, il nemico, le forze avverse, i rischi
- VERDE: coloro che possono essermi utile, i partner, le istituzioni
- GIALLO: la logistica, l’infrastruttura
- e con una penna o matita: ogni qualvolta che ho delle idee, o concetti per la risoluzione del problema, lo scrivo a lato del foglio.
Vignetta QUATTRO
- Bè un po’ di pubblicità non fa male a nessuno. Dalla serie
Organizzare il caos | #originale521
Questo semplice procedimento vi aiuterà in seguito per una risoluzione più spedita delle vostre analisi, rispettivamente per le vostre decisioni.